Festival di Sanremo 2018: cantanti, ospiti e canzoni

Festival di Sanremo 2018: date, cantanti, canzoni, ospiti

C’è molta attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston. Le cinque serate dell’evento andranno in onda su Rai Uno a febbraio 2018 e verranno trasmesse in Eurovisione. Carlo Conti, dopo aver presentato per ben tre anni la manifestazione canora, ha deciso di farsi da parte, ormai soddisfatto del successo raggiunto alla guida del Festival.

I vertici della Rai hanno così optato per un volto nuovissimo, Claudio Baglioni: massima fiducia nei confronti del cantautore romano che svolgerà sia il ruolo di conduttore che quello di direttore artistico del Festival. Nonostante diverse perplessità espresse da più parti, il cantautore non ha avuto nessun dubbio nell’accettare di diventare il nuovo timoniere della 68esima edizione del Festival, in qualità di interprete di alcuni dei migliori successi musicali italiani e da sempre persona coraggiosa e amante delle sfide.

Sanremo 2018: le Date

La 68esima edizione del Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2018. Cinque prime serate, in onda su Rai 1 e in Eurovisione.

Le prime indiscrezioni sui cantanti Big

Secondo le prime indiscrezioni trapelate su alcuni giornali, tra i cantanti del prossimo Festival ci potrebbero essere Riccardo Marcuzzo (vincitore dell’ultima edizione di Amici) e Marco Carta, che recentemente ha dichiarato di volersi candidare alla famosa manifestazione canora (dopo la sua vittoria avvenuta nel 2009). Tra gli altri Big che potrebbero essere presenti, si fanno i nomi di Alexia, Benji e Fede, Marcella Bella in coppia con Mario Biondi, dei The Kolors e del trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Certamente assenti Donatella Rettore e Guè Pequeno: entrambi, in recenti interviste, hanno dichiarato che la partecipazione al Festival non rientra nei loro piani.

Le prime indiscrezioni sugli ospiti del Festival

Per quanto riguarda gli ospiti attesi al Festival di Sanremo si è fatto un primo nome, quello di Francesco Gabbani. Il vincitore dell’edizione 2016 della manifestazione canora potrebbe tornare ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston come ospite d’eccezione. Ulteriori rumors vedrebbero poi sul palco  Gianni Morandi, Francesco De Gregori e Renato Zero. Eventuali big internazionali verranno svelati sotto data. La scelta finale di tutti cantanti e degli ospiti ricadrà naturalmente sul conduttore Claudio Baglioni.

Chi saranno i co-conduttori del Festival di Sanremo?

E’ ancora presto per conoscere chi affiancherà il cantautore romano nella presentazione della 68esima edizione del Festival di Sanremo. L’identità degli artisti che svolgeranno la funzione di co-conduttori sarà probabilmente svelata solo a Gennaio. In questo mese, appunto, verrà organizzata una conferenza stampa in cui verranno fatti i nomi degli artisti che affiancheranno Baglioni nella presentazione della manifestazione musicale di febbraio.

Attesi partner di un certo rilievo artistico, che potrebbero essere addirittura cinque così da alternarsi nel corso di tutte le serate del Festival. Tra i papabili ci sarebbero Mika, Virginia Raffaele, Beppe Fiorello e Luca Zingaretti, gli stessi citati come possibili timonieri della gara canora ed ora associati al ruolo di co-conduttori. Non è poi da escludere la partecipazione di Gianni Morandi, grande amico di Claudio Baglioni.

Sanremo 2018: il ritorno delle vallette?

Secondo alcune indiscrezioni, che potrebbero essere presto confermate, nella manifestazione canora del 2018 potrebbe trovare nuovamente posto la figura della valletta, praticamente scomparsa nei festival degli ultimi anni. Si fanno allora i nomi di Diletta Leotta, famosa conduttrice italiana, e di Anna Tatangelo. E poi ancora Miriam Leone e Chiara Ferragni. La prima è molto amata dal pubblico per aver interpretato delle fiction di successo. La seconda è una delle influencer più famose nel mondo, nonché fidanzata di Fedez.

Le serate del Festival di Sanremo 2018

Sarà Claudio Baglioni a scegliere il regolamento, i cantanti in gara e gli ospiti. Dalle sue scelte dipenderà l’organizzazione delle 5 serate del Festival di Sanremo 2018. Il conduttore ha svelato al TG1 le prime novità: non ci saranno eliminazioni, tutti i cantanti che parteciperanno rimarranno fino all’ultima serata. Il tempo dell’esibizione è stato aumentato a 4 minuti e non ci sarà più la serata delle cover, sostituita da quella dei duetti.