Perché Facebook non funziona oggi: problemi e soluzioni

Perché Facebook non funziona oggi: soluzioni per Chat e App

Perché Facebook non funziona oggi? Una domanda che prima o poi tutti ci facciamo e spesso le cause non sono così semplici da rilevare. Come tutte le piattaforme web, anche il Social Network Facebook può riscontrare dei malfunzionamenti. Oppure, più semplicemente, i problemi sono dovuti al tuo computer o alla tua rete. Come prima cosa, dunque, è necessario capire se il problema è comune o solo vostro.

Perché Facebook non funziona oggi: risalire al problema

Il problema è di Facebook

Come detto, la prima domanda da porsi è: il problema è solo mio oppure è condiviso? Può capitare che la piattaforma Facebook vada in down per problemi tecnici o di aggiornamento e che sia inaccessibile a tutti. Tramite il servizio Downrightnow puoi verificare l’accessibilità del dominio e capire se Facebook è irraggiugibile solo dal tuo computer o da tutta la rete.

Come seconda cosa prova ad accedere a Facebook da altri dispositivi, come un altro computer, un tablet o un cellulare. Oppure fai un tentativo da un altro browser (o utilizzando la navigazione in incognito): in questo modo potrai capire se il problema deriva da nuove estensioni (magari installate per errore) o da configurazioni sbagliate.

Ricorda che gran parte delle funzioni di Facebook sono ottimizzate per Chrome e il browser di Google è lo strumento migliore per utilizzare il social network. Quindi se Facebook non funziona prova ad usare Chrome.

Il problema potrebbe essere poi dovuto alle nuove versioni e ai continui aggiornamenti della piattaforma. Se riscontri dei malfunzionamenti, puoi provare ad impostare la lingua “Englis:US”. La versione in inglese US è più aggiornata rispetto alla versione IT, per questo a volte basta cambiare la lingua per risolvere il problema.

Infine, suggeriamo il classico “esci e rientra”: può capitare di non riuscire a visualizzare post o contenuti, e di riuscire a risolvere uscendo e rientrando nell’account.

Facebook non funziona oggi: soluzioni

Il problema è della tua rete

Se Facebook non funziona il problema potrebbe essere dovuto alla tua connessione. Prima di allarmarti verifica di avere accesso alla rete aprendo un’altra pagina. Controlla il modem, contatta la tua compagnia telefonica o semplicemente attendi il ripristino della linea.

Il problema è del tuo Account Facebook

Il tuo account Facebook potrebbe essere bloccato o disabilitato, per diversi motivi: il profilo è stato ritenuto falso per l’utilizzo di un nome inventato o duplicato; alcuni  contenuti potrebbero aver violato le linee guida del Social; i tuoi comportamenti potrebbero essere stati valutati dannosi o molesti.

In questi casi in genere Facebook invia una notifica all’utente tramite e-mail, ma se la violazione è stata valutata come grave potresti non aver ricevuto alcuna comunicazione.

Facebook: account bloccato o disabilitato

Account Facebook bloccato

Il blocco è temporaneo, attivato automaticamente dal sistema per via di alcuni comportamenti ritenuti offensivi verso gli altri utenti Facebook. Può capitare che un account venga bloccato per la richiesta ripetuta di nuove amicizie, se queste non sembrano avere alcun legame con te. Oppure per il caricamento di video che violano il copyright.

Cosa fare per risolvere il problema? Prima di tutto leggere l’e-mail di notifica ricevuta da Facebook e seguire le istruzioni. Nel caso in cui il blocco riguardi le richieste d’amicizia, in genere viene chiesto di non inviare nuove richieste d’amicizia per un periodo di 2 settimane. Successivamente l’account potrà richiedere nuove amicizie ma attenzione a non reiterare i comportamenti che hanno portato al blocco o potreste incorrere in problemi peggiori.

Account Facebook disabilitato

Se il tuo account è stato disabilitato e ritieni di non essere in torto ti consigliamo di compilare l’apposito form:  e spiegare le tue motivazioni. Facebook ti risponderà in poche ore. In alternativa puoi scrivere una mail all’indirizzo: disabled@facebook.com. L’ultima possibilità è quella di inviare un documento di riconoscimento tramite questo form, specie nel caso in cui ti viene contestato il nome.

Cosa fare quando Facebook non funziona

Cosa fare quando l’App Facebook non funziona: soluzioni

Cosa fare quando l'App Facebook non funziona

Facebook per Android non funziona – Come prima cosa verifica se la versione dell’app Facebook per Android che stai utilizzando è la più aggiornata. Vai sul Play Store o scarica la versione più recente direttamente da Facebook.

Facebook per iOS non funziona – Anche in questo caso, se qualcosa non funziona nell’app Facebook per iPhone o iPad, assicurati di avere la versione più aggiornata dell’app accedendo all’App Store.

Cosa fare quando la Chat Facebook non funziona: soluzioni

Un blocco può riguardare anche solo una specifica funzione di Facebook, come i messaggi in chat. Il tuo account potrebbe essere stato inibito dall’uso dei messaggi nel caso in cui il sistema abbia rilevato azioni offensive, invio reiterato di spam o di contenuti indesiderati. In alternativa i problemi potrebbero essere dovuti al vostro pc.

Problemi dovuti al pc

Verificate che il vostro browser sia aggiornato, così come i programmi FlashPlayer e Java da cui dipendono le corrette funzionalità di diverse applicazioni. Evitate di installare estensioni di cui non conoscete la provenienza e che possono causare problemi.

Problemi dovuti all’Account Facebook

Facebook mette a disposizione un form di segnalazione per segnalare eventuali problemi. Ti consigliamo di:

  • Allegare uno screenshoot dell problema
  • Essere chiaro/a e sintetico/a

Qui i form da utilizzare:

Connessione alla Chat interrotta – In caso di avviso “Impossibile connettersi alla Chat di Facebook in questo momento” o della comparsa un punto esclamativo giallo puoi utilizzare il form Disconnessione dalla Chat.

Amici Offline –  Se i tuoi amici risultano essere tutti offline potete utilizzare il form Gli amici online appaiono offline.

La Chat non si apre – Se il menu non si apre, riavvia il browser e riprova. Se continui ad avere problemi utilizza il form Online Bar.

Non sei riuscito a risolvere il problema? Prova a chiedere aiuto agli altri utenti, scrivendo qui sotto nei commenti!