Le 10 canzoni più famose degli U2

U2, le 10 canzoni più famose della band di Bono

Con 17 milioni di copie vendute, gli U2 sono una rock band tra le più famose del panorama musicale mondiale. Fondata in Irlanda nel 1976, è composta dal cantante e frontman Paul David Hewson, meglio conosciuto con il nome di Bono, il chitarrista David Howell Evans in arte The Edge, il bassista Adam Clayton e infine il batterista Larry Mullen Jr.

Da dove viene il nome U2

Il nome della band trova, a seconda delle diverse teorie, un’origine diversa. Una delle soluzioni più papabili è appunto il richiamo alla linea della metro berlinese U2. Tra le tante compare anche la possibilità che il nome “U2” sia stato suggerito da Steve Averill, cantante dei The Radiators. Secondo altre voci fu scelto dal pubblico della band durante un concerto. A questi venne chiesto di votare quello che sarebbe diventato il nome.

Le 10 canzoni più famose degli U2

Con una ventina di album gli U2 hanno prodotto una notevole quantità di singoli diventati successi mondiali con numerosi milioni di copie vendute. Tra le più ascoltate e vendute della band figurano sicuramente:

1. New Year’s day

Tratta dall’album War come primo singolo nell’anno 1983. Questo brano rappresenta uno dei primi successi mondiali della band. La rivista Rolling Stone l’ha inserita nella classifica delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi alla posizione 427. Inizialmente venne pensata come una dedica d’amore alla moglie del frontman Bono. Successivamente subì delle modifiche ispirate al movimento polacco Solidarność.

2. Sunday Bloody Sunday

Tratta dall’album War, è stata successivamente ripubblicata in altri due album raccolta della band.
Il testo, scritto da Bono, è ispirato dai fatti del 30 gennaio 1972 in cui, durante una manifestazione a Derry, in Irlanda, l’esercito sparò e uccise quattordici civili.

3. Pride (In the Name of Love)

Tratta dall’album The Unforgettable Fire, è stato il primo singolo dello stesso. La canzone è un tributo a Martin Luther King.

4. With or Without You

Tratta dall’album The Joshua Tree, è stato il primo singolo del disco. La canzone può essere letta come una dedica ad una storia d’amore finita ma anche come il racconto di Bono del suo rapporto con la fede.

5. Where the Streets Have No Name

Tratta dall’album The Joshua Tree è stata estratta come terzo singolo. Bono, in questo testo, racconta il suo viaggio in Etiopia.

6. One

Tratta dall’album Achtung Baby è stata estratta come terzo singolo. Per promuovere il singolo furono realizzati tre video clip i quali diedero diverse interpretazioni della canzone.

7. Beautiful day

Tratta dall’album All That You Can’t Leave Behind, è stata il primo singolo. Il brano contribuì al successo dell’album il quale vinse numerosi premi e riconoscimenti.

8. Vertigo

Tratta dall’album How to Dismantle an Atomic Bomb come primo singolo. Nel testo sono contenute diverse espressioni in lingua spagnola.

9. City of bliding lights

Tratta dall’album How to Dismantle an Atomic Bomb. Il testo della canzone scritto da Bono è stato ispirato da un concerto a New York della band poco dopo l’attentato dell’11 settembre.

10. Every breaking wave

Tratta dall’album Songs of Innocence. La rivista Rolling Stone, l’ha definita la miglior canzone pubblicata nel 2014.