Facebook Messenger, 10 funzioni segrete che forse non conosci

Facebook Messenger è uno degli strumenti social più utilizzati per comunicare: eppure ci sono alcuni trucchi e funzioni ancora sconosciuti alla maggioranza degli utenti. Ne abbiamo selezionato 10, tutti da leggere!

Trucchi Facebook Messenger: 10 funzioni segrete che forse non conosci

  1. Partita a scacchi  – Se sei annoiato o devi ammazzare il tempo, non c’è niente di meglio che una bella partita a scacchi su Messenger. Seleziona un tuo contatto dalla chat e digita @fbchess play per iniziare a giocare.
  2. Calcio e Basket – Su Messenger anche un giochino dedicato al calcio: basta inviare a un tuo contatto l’emoji del pallone da calcio per poi toccarlo ripetutamente con il dito: al posto della chat apparirà un pallone da tenere in aria il più a lungo possibile per non farlo cadere. Vince il migliore, ovviamente. La variante del gioco precedente è dedicata al basket. In questo caso invia l’emoji di una palla da basket a un vostro contatto, toccalo ripetutamente con il dito e comparirà un canestro e un pallone: lo scopo del gioco è fare più canestri possibile e stabilire il record.
  3. Foto di cuccioli – Una foto di cuccioli direttamente in chat: bisogna digitare @dailycute per visualizzarla all’istante.
  4. Breve video – Se sei di fretta e non hai tempo di scrivere, tieni premuto il simbolino della macchina fotografica per registrare un video di 15 secondi.
  5. Inviare la posizione – Una funzione che chi usa WhatsApp conosce bene e che consente di inviare indicazioni stradali precise con un notevole risparmio di tempo. Tocca il simbolino con i tre punti in alto a destra, dal menu scegli “luogo” e poi “invia”. Fatto.
  6. Invasione di cuori – Mandate un messaggio in cui ci sia solo il cuore, alla prima apertura del messaggio lo schermo dello smartphone sarà invaso da una pioggia speciale.
  7. Estensioni – Con le estensioni di Facebook Messenger puoi aggiungere tantissime funzioni alla chat: inviare clip audio, immagini GIF, Emoji speciali, video doppiati. Tra le più utilizzate Giphy e GIF Keyboard che mettono a disposizione immagini animate, mentre con Bitmoji si possono creare emoticon personalizzate. Per accedere alla lista di app disponibili premi l’ultima icona in basso a destra con tre puntini sospensivi.
  8. Immagini – Con l’opzione di ricerca delle foto puoi scegliere tra migliaia di opzioni: basta cliccare sulla lente di ricerca e utilizzare Ricerca nelle immagini. Digita un aggettivo, una frase, un nome o un concetto che vuoi esprimere e accederai a tantissimi meme già pronti. Tocca l’immagine per inviarla.
  9. Cancellare un messaggio inviato – Hai inviato un messaggio alla persona sbagliata? Con Facebook Messenger puoi cliccare sul messaggio inviato per eliminarlo. Sperando che il destinatario non lo abbia già letto.
  10. Personalizzazione – Per personalizzare la chat accedi alle Impostazioni (icona in alto a destra) e tocca su Colore per scegliere la tonalità da assegnare al gruppo. Per affibbiare un nome differente ad un membro della chat, basterà invece entrare nelle Impostazioni e selezionare Soprannomi.