Festival di Sanremo 2018: cantanti, ospiti e canzoni

Festival di Sanremo 2018: date, cantanti, canzoni, ospiti

C’è molta attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston. Le cinque serate dell’evento andranno in onda su Rai Uno a febbraio 2018 e verranno trasmesse in Eurovisione. Carlo Conti, dopo aver presentato per ben tre anni la manifestazione canora, ha deciso di farsi da parte, ormai soddisfatto del successo raggiunto alla guida del Festival.

I vertici della Rai hanno così optato per un volto nuovissimo, Claudio Baglioni: massima fiducia nei confronti del cantautore romano che svolgerà sia il ruolo di conduttore che quello di direttore artistico del Festival. Nonostante diverse perplessità espresse da più parti, il cantautore non ha avuto nessun dubbio nell’accettare di diventare il nuovo timoniere della 68esima edizione del Festival, in qualità di interprete di alcuni dei migliori successi musicali italiani e da sempre persona coraggiosa e amante delle sfide.

Sanremo 2018: le Date

La 68esima edizione del Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2018. Cinque prime serate, in onda su Rai 1 e in Eurovisione.

IL PROGRAMMA DI SANREMO 2018, SERA PER SERA

IL REGOLAMENTO UFFICIALE DI SANREMO 2018

I FINALISTI DELLE NUOVE PROPOSTE

I cantanti Big: la lista ufficiale

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo), Nina Zilli (Senza Appartenere), The Kolors (Frida), Diodato e Roy Paci (Adesso), Mario Biondi (Rivederti), Luca Barbarossa (Passame er Sale), Lo Stato Sociale (Una vita in vacanza), Annalisa (Il mondo prima di te), Giovanni Caccamo (Eterno), Enzo Avitabile e Peppe Servillo (Il coraggio di ogni giorno), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (Imparare ad amarsi), Renzo Rubino (Custodire), Noemi (Non smettere mai di cercarmi), Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), Le Vibrazioni (Così sbagliato), Ron (Almeno pensami), Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno), Decibel (Lettera dal duca), Red Canzian (Ognuno ha il suo racconto), Elio e le Storie Tese (Arrivedorci)

Gli ospiti del Festival

Si parte martedì 6 febbraio con Laura Pausini, che torna all’Ariston a 25 anni dalla vittoria nella sezione Giovani con “La solitudine”. Nella serata d’esordio è atteso anche il grande ritorno di Fiorello.

Tra gli ospiti confermati anche Biagio Antonacci, Negramaro, Gianni Morandi, Gino Paoli con Danilo Rea, il trio Nek-Renga-Pezzali, Gianna Nannini e Giorgia. Confermati Sting e James Taylor.

Chi saranno i co-conduttori del Festival di Sanremo?

Il cantautore e direttore artistico Claudio Baglioni sarà affiancato dalla showgirl Michelle Hunziker e dall’attore Pierfrancesco Favino: saranno dunque in tre ad alternarsi sul palco del 68° Festival di Sanremo.

Le serate del Festival di Sanremo 2018

È stato Claudio Baglioni a scegliere il regolamento, i cantanti in gara e gli ospiti. Dalle sue scelte è dipesa l’organizzazione delle 5 serate del Festival di Sanremo 2018. Il conduttore ha svelato al TG1 le prime novità: non ci saranno eliminazioni, tutti i cantanti che parteciperanno rimarranno fino all’ultima serata. Il tempo dell’esibizione è stato aumentato a 4 minuti e non ci sarà più la serata delle cover, sostituita da quella dei duetti.