App per riconoscere musica e canzoni

Che canzone è? App per riconoscere musica e titoli

Molto spesso capita di sentire una canzone e di non riuscire a ricordarsi il titolo. Ma, soprattutto, a volte si ha a che fare con dei brani nuovi o sconosciuti e si vorrebbe conoscere il nome dell’artista. La tecnologia può venirvi in aiuto con diverse applicazioni per dispositivi mobili che danno l’opportunità di riconoscere istantaneamente i testi delle canzoni e il loro titolo.

Che canzone è questa? App per riconoscere titoli e artisti

Basterà avere a disposizione un dispositivo mobile di tipo Android oppure iOS per trovare la canzone che vi è piaciuta tanto ma che ancora non conoscete. Entrando nell’Apple Store oppure nel Play Store potete trovare anche alcune applicazioni gratuite da utilizzare, basterà avere il cellulare a portata di mano. Vediamo quali sono.

Shazam, l’applicazione per Android e iOS

Shazam è sicuramente una delle App più conosciute e permette di riconoscere una canzone, conoscerne il titolo e l’artista. È totalmente gratuita e ha una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui lo strumento chiamato auto-Shazam che scansiona le canzoni continuamente. Shazam può essere utilizzato anche senza dover registrare un account ed è totalmente gratis. Basterà installarlo e la procedura per l’utilizzo è assolutamente intuitiva.

SoundHound, l’applicazione per telefoni cellulari

Un’altra applicazione che vi darà la possibilità di riconoscere facilmente le canzoni che state sentendo in radio è SoundHound: questa applicazione gratuita, disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS, permette senza troppi sforzi di attivarne le funzioni. Per scaricarla basterà installarla direttamente dallo Store digitale di riferimento.

Musixmatch

Un’altra applicazione assolutamente imperdibile per coloro che vogliono scoprire titoli delle canzoni ascoltandole, è Musixmatch. Anche in questo caso è possibile utilizzarla senza costi aggiuntivi. È molto dettagliata, intuitiva e può essere abilitata facilmente grazie a un’interfaccia molto pratica. Ha anche delle funzioni Premium che è possibile attivare a pagamento per un costo di circa 7 euro all’anno.

APP COME SPOTIFY: LE ALTERNATIVE

Che canzone è questa? Chiedi a Google Sound Search

Google Sound Search in realtà, non è un’applicazione vera e propria per scoprire i titoli delle canzoni, ma una funzionalità di Google che permette di scoprire quale canzone si sta ascoltando. Se il microfono del vostro smartphone è attivo, basterà chiedere all’assistente di Google che canzone è. Vi darà subito la risposta con tutte le informazioni in merito. Questo tipo di applicazione, però, è valida soltanto per i sistemi Android e quindi non è attivabile invece per coloro che hanno Apple.

Che canzone è questa? Chiedi a Siri

Proprio come il sistema di Google per Android, Siri vi dà la possibilità di sfruttare il microfono per capire qual è la canzone che si sta ascoltando. Basterà tenere premuto il tasto ‘home’ e poi chiedere all’assistente virtuale.