Commedie divertenti e film che fanno ridere

Film che fanno ridere: commedie divertenti

La commedia è uno dei generi più apprezzati dal grande pubblico. Quando si vuole passare una serata all’insegna del relax e del divertimento la scelta di un film comico è certo una delle più azzeccate.

Film che fanno morire dal ridere: commedie divertenti

Tra le commedie più divertenti che si possono trovare in sala o nelle varie piattaforme di streaming legale, C’est la vie – Prendila come viene. Il film francese basa la sua comicità sui personaggi dai caratteri particolari e gli intrecci che possono avvenire durante un matrimonio, soprattutto quando gli sposi sono molto pretenziosi e il personale invece risulta spesso incapace o alle prime armi. Il film si caratterizza per una comicità immediata, fatta di battute alla mano e situazione volutamente sopra le righe, senza però cadere troppo nei tipici cliché e nella volgarità.

Una commedia molto apprezzabile e dai tratti irriverenti è The Party, impregnata fino al midollo di humor inglese. La vicenda si svolge durante una festa in casa, dove sette persone diventano inconsapevolmente deus machina di gag e situazioni sopra le righe, scatenate dalla confessione del padrone di casa. Completamente in bianco e nero, The Party è capace di far ridere dall’inizio alla fine, mettendo in contrasto i vari personaggi e le loro peculiarità caratteriali, che sfociano anche in una verve fisica costruita attraverso situazioni al limite del paradossale.

Un film decisamente divertente da vedere è Ricomincio da noi, pellicola inglese che tratta il tema della terza età e del doversi reinventare quando il mondo che si è costruito crolla. Tutto è trattato con leggerezza e comicità, spaziando tra le situazioni più comuni che si possono affrontare in età avanzata, riuscendo a sottolinearne il lato comico senza mai però cadere nel ridicolo. La protagonista attraverso un corso di danza riuscirà a riaprirsi nuovamente alla vita, trovando un nuovo punto di vista, passando attraverso tutte quelle situazioni che si possono affrontare quando si decide di rivoluzionare la propria vita ed affacciarsi a situazioni nuove.

Commedia non convenzionale che tratta i temi dell’integrazione e dell’incontro tra due culture diverse, Due sotto il burqa risulta essere un film molto piacevole e dalla verve comica non indifferente. Utilizzando gli stilemi di alcuni cliché culturali, il film ruota attorno ad una coppia che affronta la difficoltà di vedersi a causa del fratello di lei e della sua religione. La soluzione sarà drastica e divertente, con il ragazzo che si travestirà da donna indossando il burqa per poter entrare in casa della sua amata. Risultati inaspettati e molto comici.

LISTA FILM PER GENERE: L’ELENCO DEI MIGLIORI

Film italiani che fanno ridere

Per quanto riguarda i film italiani, tra i più divertenti dell’ultimo periodo c’è sicuramente Il Premio di Alessandro Gassmann, alla sua seconda fatica come regista. Protagonista indiscusso è Gigi Proietti che, grazie alle sue grandi capacità comiche e di attore, mette in scena un personaggio convincente, quella di un uomo di mondo che deve andare a ritirare il Nobel in Svezia e si farà accompagnare dai figli in auto. Tema portante del film è il rapporto tra un padre ingombrante e i figli, che sfocerà in un sacco di gag comiche e situazioni non convenzionali. Una commedia equilibrata, con una comicità di un certo spessore ma che non disdegna qualche cliché.

Un altro film italiano da non perdere assolutamente è Smetto quando voglio – Ad Honorem, terzo film della trilogia di Sibilia. Chiude l’arco narrativo dei ricercatori italiani che, per sbarcare il lunario, hanno scelto di produrre droghe legali. Anche nel terzo film la regia è sempre ottima e i tempi comici sono perfetti. Gli attori risultano sempre in stato di grazia e strappano ben più di qualche risata. Le situazione esagerate e non convenzionali sono ancora la base della verve comica di questo film che, però, non lascia da parte la trama e riesce a dare tutte le risposte che erano rimaste in sospeso dopo il secondo film.

Terzo film italiano da tenere in considerazione è Addio fottuti musi verdi dei The Jackal, diventati famosi sulla piattaforma di Youtube. Il film di fantascienza – con effetti speciali insoliti per una produzione del genere – è intriso del tipico umorismo del gruppo napoletano che riesce a sorprendere con una trama fuori dagli schemi.

FILM COMICI ITALIANI PIÙ BELLI: COMMEDIE DA VEDERE

FILM COMICI AMERICANI DA VEDERE