Orologio da Donna: guida all’acquisto online

Orologi da donna: dove acquistarli? Quali scegliere? Sono tanti i fattori da prendere in considerazione quando si decide di regalarsi o regalare l’accessorio. Il mercato offre una vastissima scelta di modelli e orientarsi tra le tante possibilità non è semplice. Vediamo come districarsi tra caratteristiche e prezzi, in base al proprio stile.

Lo stile dell’orologio da donna

Lo stile dell’orologio corrisponde ai gusti personali. Per una donna sempre in movimento, a cui piace l’attività fisica, è consigliato l’acquisto di un orologio sportivo. Si tratta di accessori molto robusti e in grado di garantire una buona resistenza contro gli urti. Spesso sono dotati di funzioni come cronometro e contapassi.

Un orologio di lusso è invece il giusto investimento per chi desidera un accessorio da sfruttare nel tempo. Il suo prezzo dipende ovviamente dai materiali utilizzati, dalla complessità del meccanismo e dal brand. È indossabile durante cerimonie e ricorrenze importanti, da abbinare ad abiti impegnativi e ad un look classico. Per la scelta di un orologio di lusso consigliamo la lettura di Cronotop dove troverete tantissime recensioni sulle migliori marche e modelli.

Scegliere un orologio in base al meccanismo

Un orologio si distingue in base alla tipologia del movimento. Il movimento a quarzo o a batteria è quello più utilizzato negli orologi moderni. Anche i modelli delle fasce più basse tengono il tempo con estrema precisione, perdendo pochi secondi in un anno. I modelli a carica manuale sono invece dotati di ingranaggi a molla specifici, capaci di rilasciare energia. Ovviamente non tengono il tempo in modo accurato come gli orologi a batteria, e devono essere ricaricati regolarmente. Tuttavia, esistono modelli artigianali ambitissimi dai collezionisti. Infine il movimento a energia solare, dotato di cella fotovoltaica posizionata sul quadrante che converte la luce in elettricità ed è dunque privo di batteria.

Le misure di un orologio da donna

Le misure degli orologi interessano larghezza del quadrante e della cassa. I modelli da donna hanno una cassa più piccola, in genere non più larga del polso. I cinturini con le fibbie in cuoio o in tessuto in genere garantiscono la taglia unica, perché perfettamente adattabili ad ogni polso. Gli orologi in acciaio, invece, hanno delle maglie che possono essere rimosse o aggiunte per garantire la giusta lunghezza. In quest’ultimo caso potrebbe essere necessario rivolgersi ad un orologiaio.

Dove Acquistare gli orologi da donna?

Per un risparmio assicurato è preferibile acquistare online: sono tantissime le offerte proposte da e-Commerce affidabili o da grandi rivenditori come Amazon. Un suggerimento è quello di orientare la scelta verso orologi dalle fibbie in cuoio e dalla taglia unica, così da garantirsi l’indossabilità ed evitare il reso.