Aumentare seguaci su Youtube: 10 metodi efficaci

Youtube rappresenta una piattaforma importantissima ed imprescindibile per la promozione di un brand o delle proprie produzioni video. Ma come creare un canale in grado di attirare gli utenti? Ecco 10 step da seguire per raggiungere l’obiettivo.

Aumentare seguaci su Youtube: 10 metodi efficaci

  1. Ottimizzazione SEO

Come prima cosa è importante ottimizzare lato SEO il canale ed i singoli video. Significa che titoli e descrizioni devono essere pensati per essere trovati dagli utenti sul motore di ricerca. Includi un numero efficace di parole chiave, ma non sovraccaricare i testi per evitare difficoltà di lettura o penalizzazioni.

  1. Promozione su altri canali social

Per aumentare i seguaci è possibile sfruttare le altre piattaforme social. Ad esempio sulla pagina Facebook è possibile aggiungere galleria video dedicata o promuovere i singoli video. Su Twitter agganciare i video a determinati hashtag per favorire la diffusione.

  1. Caricare contenuti a cadenza regolare

È consigliato caricare video almeno una volta a settimana, a cadenza regolare. Gli utenti più affezionati attenderanno l’appuntamento con i tuoi contenuti. Ovviamente più video conterrà il canale, più sarà popolare. Attenzione però a non pubblicare a distanza troppo ravvicinata: si rischia di intasare il canale e non concedere ai singoli contenuti una promozione adeguata.

  1. Collegare il canale Youtube al sito web

Un sito web o un blog possono accompagnare le attività Youtube con contenuti dedicati, capaci di aumentare il traffico proveniente dal motore di ricerca. I video Youtube, inoltre, possono essere embeddati all’interno dei contenuti.

  1. Annunci video

Gli annunci video di YouTube sono una buona opportunità per far girare i propri video e renderli popolari: permettono di selezionare il target in base a sesso, età, interessi e località.

  1. Servizi professionali di marketing

Molti siti web offrono migliaia di views e di iscritti per pochi euro. Si tratta però di sistemi che sfruttano un BOT per aumentare visualizzazioni sul contatore che però non corrispondono a persone reali. Compra-followers.it ci spiega come aumentare iscritti youtube in maniera naturale, tramite un servizio di marketing combinato: il video o il canale da promuovere viene inserito in un circuito di siti web ed App molto utilizzate e promosso fino al raggiungimento degli obiettivi. Gli iscritti saranno persone reali, attive e interessate.

  1. Ricerca Fan

È un servizio di promozione del canale offerto da YouTube. Consente di creare un annuncio per intercettare gli utenti più vicini al proprio target: utilizza una tecnica di corrispondenza che si basa su ciò che gli utenti stanno già guardando su YouTube e consente di conquistare utenti che torneranno spesso sul canale.

  1. Collaborazioni

Può essere utile attivare collaborazioni con youtubers affini, che trattino lo stesso argomento e dallo stesso numero di iscritti. L’unione dei due canali porterà vantaggi ad entrambi, in termini di visualizzazioni ed iscritti.

  1. Canali collegati

Su YouTube è possibile mettere in evidenza canali potenzialmente interessanti per il proprio pubblico. Uno strumento che consente la promozione incrociata di canali che hanno una collaborazione attiva.

  1. Monitoraggio

È infine importante monitorare le statistiche di YouTube: consentono di verificare l’efficacia della strategia, riformulare il piano di lavoro e limare le attività in corso.