WhatsApp: come nascondere lo stato, ultimo accesso e conferma di lettura

Social network e applicazioni di messaggistica istantanea ci mettono sempre in allerta nel momento in cui si prende in discussione l’argomento sulla protezione della privacy online, ma come possiamo proteggere i nostri movimenti su WhatsApp da spioni ed occhi indiscreti? Ti spiego subito come restringere la visibilità di alcuni elementi nell’app di messaggistica istantanea più usata al mondo, ed in particolare, come nascondere stato, ultimo accesso e conferma di lettura su WhatsApp semplicemente usando delle funzioni disponibili nativamente nell’applicazione.

Come ben saprai, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa ed utilizzata in tutto il mondo per inviare messaggi di testo e vocali, effettuare telefonate e videochiamate, inviare documenti e contenuti multimediali completamente a costo zero: basta avere un telefono in grado di supportare l’applicazione ed una connessione ad internet ed il gioco è fatto.

A tal proposito, se sei novello su questo social, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida completa alle emoticon di WhatsApp pubblicata su MelaRumors per rendere più colorate le tue conversazioni, aggiungendo emoticon e simboli attinenti a ciò che vuoi esprimere e al video che abbiamo pubblicato già da tempo sul nostro sito in cui vengono annunciate 10 curiosità su WhatsApp.

Ma veniamo all’argomento principale di questo articolo e quindi a come proteggere la nostra privacy nell’uso di questo servizio.

Nascondere lo stato e ultimo accesso su WhatsApp

Lo stato e l’ultimo accesso sono due indicazioni che potranno far capire ad occhi indiscreti se stiamo utilizzando WhatsApp, quindi se siamo svegli in tarda nottata o se stiamo ignorando la lettura di un messaggio. Di primaria importanza è quindi la disattivazione dell’ultimo accesso: coloro che hanno il nostro contatto WhatsApp in rubrica, non potranno sapere la data e ora del nostro ultimo accesso a WhatsApp; ovviamente, disattivando questa funzione, anche noi non potremo conoscere gli ultimi accessi altrui.

Per nascondere l’ultimo accesso di WhatsApp apriamo le Impostazioni – Account – Privacy – Ultimo accesso e impostiamo la voce “Nessuno”; se invece vogliamo mostrare l’ultimo accesso solo ai nostri contatti ma nasconderlo a tutti coloro che non abbiamo in rubrica, selezioniamo “I miei contatti”.

In modo analogo, possiamo disattivare la visualizzazione dei nostri stati e persino dell’immagine del profilo, seguendo la stessa procedura riportata sopra ma scegliendo in fase finale, le voci “Immagine del profilo” per impedire di guardare la nostra foto o “Stato”; riguardo l’ultima voce, non è possibile disattivare del tutto la visualizzazione dello stato ma possiamo impostare l’accesso: a tutti i contatti in rubrica, a tutti i contatti in rubrica tranne alcune eccezioni o ad una lista predefinita che, se composta da una sola persona, sarà quasi come nascondere lo stato WhatsApp a tutti gli altri.

Come disattivare la doppia spunta blu per conferma di lettura

Un’altro, e non indifferente, problema che molti utilizzatori di WhatsApp incorrono quotidianamente riguarda la conferma di lettura dei messaggi ricevuti. Infatti, sono tante le occasioni in cui non vogliamo far sapere al mittente che abbiamo letto un suo messaggio e tante altre sono le volte che magari nascono dei fraintendimenti con amici o persone care che lamentano il fatto di non aver risposto ad un messaggio letto, e magari eravamo impegnati in altre attività.

Quindi per disattivare la conferma di lettura su WhatsApp e impedire che la doppia spunta grigia diventi blu quando apriamo un messaggio ricevuto, apriamo l’applicazione e poi spostiamoci in Impostazioni – Account e infine spostati su Privacy, a questo punto disattiva l’opzione Conferme di lettura che compare in basso.

Ricorda che, disattivando la conferma di lettura, non potrai sapere quando e se i messaggi che invierai ai tuoi contatti saranno letti: l’attivazione di questa funzione, implica che anche gli altri utenti abbiano la loro privacy al sicuro così come tu desideri.