Effetti, Filtri e App originali per Instagram

Effetti Instagram per le foto, filtri e App originali

Instagram è uno dei social più utilizzati. Se si vuole emergere dalla massa, ottenere più followers e maggiori interazioni, è necessario sfruttare filtri ed effetti per ottenere foto suggestive e capaci di attirare l’attenzione. Vediamo insieme alcune opzioni per utilizzare al meglio il canale Social.

Effetti Instagram per le foto, filtri e App

  1. I filtri nascosti

Quando pubblichiamo una foto su Instagram possiamo scegliere tra una lista di filtri per modificare e migliorare lo scatto. Ogni filtro, inoltre, può essere “aggiustato” manualmente per toni, saturazione, luminosità, ecc. In molti però ancora ignorano che esiste tutta una serie di filtri nascosti, accessibili dalla sezione denominata “Gestisci”. Per raggiungere la sezione è necessario scorrere tutta la serie di filtri, fino al Nashville, e cliccare appunto su “Gestisci”.

Si aprirà una nuova pagina dove visualizzeremo i classici filtri disponibili disponibili, contrassegnati con la spunta. Scorrendo la lista, però, visualizzeremo ulteriori filtri, nascosti per non appesantire troppo il caricamento dell’app. Per logica sono quelli meno utilizzati e dunque quelli che potrebbero dare quel tocco di originalità in più alle vostre foto. Per inserire i vostri preferiti nella lista dei visualizzati basterà spuntarli con un tap.

  1. Modalità Ritratto: effetto Reflex su smartphone

Come anticipato da citylike.it, Instagram ha aggiunto la nuova funzione denominata “Ritratto” che permette di ottenere scatti che richiamano le aperture della macchina fotografica Reflex. I volti delle persone in primo piano risultano a fuoco, mentre lo sfondo è sfumato. La modalità è simile a quella già presente negli ultimi iPhone e negli Android di ultima generazione. Come attivarla? Si può attivare nelle Storie e si trova tra la modalità Superzoom e la modalità Rewind. È utilizzabile sia per scattare le foto che per la registrazione dei video.

  1. Le App più originali

Instagram fornisce diversi filtri che permettono di convertire le foto a colori in in bianco e nero. Esiste però un’applicazione per smartphone chiamata Black, capace di richiamare gli effetti di alcune fotocamere del passato. I risultati ottenibili sono davvero suggestivi. Hyperlapse è invece un’applicazione integrata anche all’interno dell’app ufficiale e permette di creare dei video in timelapse. È possibile modificare la velocità del filmato a seconda delle proprie esigenze e ottimizzarne le immagini.

Enlight è una delle App di maggiore successo e tra le migliori in circolazioni. Trasforma ogni immagine in un’opera d’arte grazie ai particolari effetti foto come Urban, Mixer, Paintings, Sketch. Infine WhenToGram: non si tratta di una App destinata alle foto, ma di un sistema che analizza il vostro profilo e le vostre abitudini e traccia momenti di maggior traffico. Grazie al report personalizzato potrete pubblicare un post al momento giusto ed ottenere i migliori risultati possibili.

  1. Gli effetti che ottengono maggiori interazioni

Uno studio condotto da Yahoo! Labs e Georgia Tech ha analizzato più di un milione di foto Instagram per individuare i filtri che ottengono maggiore coinvolgimento e attenzione. Tendenzialmente le foto filtrate creano più coinvolgimento perché sono in grado di attirare di più l’attenzione dell’utente. Secondo la ricerca, Clarendon è l’effetto preferito dalla maggior parte degli utenti Instagram in tutto il mondo, ma ad ottenere maggiore successo sono i filtri Valencia e Juno.

Attenzione anche alle tipologie di foto. Il filtro migliore da usare in fotografia naturalistica è Valencia, Kelvin per la moda, Skyline per il cibo. Per quanto riguarda invece il colore, vincono i toni caldi come il rosso e il giallo.