Grande attesa per il Poor Things (Povere Creature!), il nuovo film scritto e diretto dal candidato all’Oscar Yorgos Lanthimos e che vede per protagonista Emma Stone. Una pellicola che riporta sulle scene il regista de La favorita e The Lobster e una delle attrici più amate del panorama hollywoodiano.
Il progetto – come emerge anche dal trailer ufficiale – è insolito e intrigante, dalla forza estetica prorompente, in linea con l’orizzonte artistico del regista greco. Lanthimos è infatti noto per il suo stile surreale e fuori dagli schemi che ha sì suscitato fervide discussioni negli ultimi anni, ma anche conquistato numerosi e prestigiosi premi. La narrazione si dipana attorno a un viaggio onirico, incentrato su una donna che ritorna in vita grazie all’intervento del padre scienziato. Il percorso di questa singolare protagonista diventa l’occasione per esplorare le profonde sfaccettature dell’umanità e la lotta per la sopravvivenza, richiamando alla mente l’evocativa figura della creatura di Frankenstein. Ecco tutto quello che sappiamo sulla produzione e distribuzione.
Poor Things: la trama
Il film è un riadattamento dell’omonimo romanzo di Alasdair Gray e vede per protagonista Bella Baxter (Emma Stone), donna emancipata e dal carattere lunatico che muore annegata durante una fuga dal marito violento. Viene riportata in vita dal padre, il Dottor Golwdin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato fuori dagli schemi. Desiderosa di imparare e scoprire il mondo, Bella fugge con lo sregolato avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), in un’avventura che attraverserà i continenti.
Data di uscita di Poor Things
La data di uscita italiana di Povere Creature! (Poor Things) è prevista per il 12 ottobre, un mese dopo rispetto al lancio negli Stati Uniti, dove il rilascio è previsto per l’8 settembre.
Il cast
Nel cast, oltre ai già citati Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo, troviamo Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley e Kathryn Hunter. Lanthimos ha inoltre già annunciato il suo prossimo progetto – AND – in cui ritroveremo Emma Stone, Willem Dafoe e Margaret Qualley.
Poor Things al Festival del Cinema di Venezia 2023?
L’uscita non troppo distante prevista per il mercato americano e quello italiano fa ben sperare in una partecipazione di Poor Things all’80ª edizione del Festival del Cinema di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. Al momento, però, non si hanno conferme.