Concerto Primo Maggio 2017 a Roma: scaletta e artisti

La scaletta del Concerto del Primo Maggio 2017 a Roma. Il tradizionale evento, nato nel 1990 e promosso da CGIL, CISL e UIL, si svolge in piazza di Porta San Giovanni in Laterano e ogni anno richiama centinaia di migliaia di spettatori.

Scaletta concerto Primo Maggio 2017 a Roma: i cantanti

IL CAST: Edoardo Bennato, Planet Funk, Brunori Sas, Bombino, Ara Malikian, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Le luci della centrale elettrica, Ex-Otago, Levante, La Rua, Lo Stato Sociale, Marina Rei con Benvegnu, Public Service Broadcasting, Teresa de Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés La Classe, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Motta, Geometra Mangoni, Fabrizio Moro, Editors.

Bombino – Pseudonimo di Goumar Almoctar, è un chitarrista e cantautore nigerino di etnia tuareg. Il suo stile media tra le radici del blues africano e le influenze rock.
Ex-Otago – Gruppo musicale indie formatosi a Genova nel 2002. Sono reduci dalla versione deluxe dell’album Marassi, uscito il 7 aprile per Universal. Sedici tracce con numerose collaborazioni e remix: nel disco Jake La Furia, Levante, Marianne Mirage e artisti del calibro di Eugenio Finardi e Caparezza.
Le luci della centrale elettrica – Il progetto musicale nato nel 2007 dalla penna del cantautore ferrarese Vasco Brondi. Il nuovo album, Terra, è stato prodotto insieme a Federico Dragogna de I Ministri.
Samuel – Dopo oltre vent’anni di sodalizio con i Subsonica, Samuel sale sul palco da solista per presentare i brani del suo nuovo album Il codice della bellezza.
Brunori Sas – L’artista indipendente del momento con il nuovo A casa tutto bene, quarto disco che segna una svolta decisa nelle sonorità e nei testi del cantautore.
Ermal Meta – Autore tra i più apprezzati, è stato “scoperto” dal grande pubblico nell’ultimo Festival di Sanremo.
Ara Malikian – Il virtuoso violinista porterà al pubblico di piazza San Giovanni un’esibizione contaminata da musiche e stili provenienti da tutto il mondo.
Edoardo Bennato – Appuntamento con la storia del rock italiano.
Francesco Gabbani – Vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il tormentone Occidentali’s Karma, salirà sul palco di San Giovanni dopo la partecipazione all’Eurovision.
Planet Funk – Attesissima la band dal sound che mixa sonorità rock ad innesti elettronici. I due nuovi singoli, Revelation e Non Stop, hanno segnato il ritorno del grande Dan Black alla voce.
Editors – Una delle band indie-rock più amate a livello internazionale sul palco di piazza San Giovanni per la prima tappa italiana del Tour 2017.

Intanto è partito il contest 1M NEXT 2017 che porterà tre giovani artisti ad esibirsi sul palco del Concertone di piazza San Giovanni. Entro il 6 marzo 2017 verranno resi noti i nomi degli artisti ammessi alle votazioni online e della giuria di qualità. Dal 13 al 26 marzo 2017 il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’artista preferito.

Concerto Primo Maggio 2017: gli orari

L’evento ha inizio alle ore 15:00 e viene trasmesso in diretta televisiva da Rai 3: la prima parte del Concerto va in onda dalle ore 15:00 fino alle 18:55, per poi riprendere alle ore 20:00 e proseguire fino alla mezzanotte.