Say something, A Great Big World: testo e traduzione

133
Published on Feb 15, 2018 by Redazione

A Great Big World è il duo musicale di New York, composto da Chad King (noto anche come Chad Vaccarino) alla voce e chitarra e Ian Alex alla voce e piano. I due, diventati amici allo Steinhardt Music Program di New York, hanno raggiunto la fama mondiale grazie all’album e all’omonimo singolo This is the new year. Questo brano, interpretato dapprima nella serie televisiva statunitense Glee, ha successivamente scalato le top ten di molti paesi, diventando così disco di platino per tre volte in Canada e doppio disco di platino in America.

Attivo sin dal 2011, il gruppo A Great Big World pubblica il primo album in studio, dal titolo Is the anybody out there, nel gennaio del 2014. Questo primo disco d’esordio, con etichetta Epic Records, contiene il singolo Say something che ha conquistato i cuori dei fan e di moltissimi nuovi ascoltatori. Nel novembre del 2015 la band pubblica il secondo album in studio dal titolo When the morning comes, sempre con etichetta Epic Records, preceduto dalla pubblicazione del singolo Hold each other.

Say something: le origini del testo

Il brano Say something risale al 2011, quale traccia dell’album This is new year. Si tratta di un brano scritto da Ian Alex, Ciad Re, Mike Campbell (chitarrista del gruppo Tom Petty and the Heartbreakers) e prodotto da Dan Romer. Inizialmente il pezzo venne interpretato con la collaborazione della cantante Jenny Owen Young e non riscosse grande successo. Dapprima Say something non venne considerato nemmeno un possibile singolo. Solo in seguito, grazie all’introduzione di Say something all’interno del programma televisivo So you think you can dance, nonché quale colonna sonora di altri show televisivi, la canzone venne notata ed apprezzata dal grande pubblico. Iniziò così a farsi aventi la possibilità di una collaborazione fra A Great Big World e Christina Aguilera.

Say something: la collaborazione con Christina Aguilera

Ian Alex non ha mai fatto mistero della sua grande ammirazione per la nota cantante Christina Aguilera. In un’intervista, pubblicata nella prestigiosa e nota rivista statunitense che tratta di musica, Billboard, lo stesso Ian Alex dichiarò chiaramente la sua ammirazione per le sue eccellenti doti canore. Di lì a poco pare che fu la stessa Christina a contattare Ian Alex, attraverso il suo profilo Twitter, per proporre una collaborazione musicale. L’incontro artistico ha così portato ad una proficua unione, ovvero ad una nuova registrazione del brano Say something, A Great Big Word featuring Christina Aguilera. La voce della cantante, tra le più belle al mondo, avrebbe apportato un valore aggiunto al pezzo, esaltandone maggiormente testo e sfumature sonore.

Say something: significato e riconoscimenti

Il brano Say Something di A Great Big World con Christina Aguilera è una malinconica e romantica ballata, che tratta della fine di una storia d’amore. Le sonorità del brano sono particolarmente emozionanti, complici la base di pianoforte e degli archi. A rendere il brano fortemente suggestivo e toccante è l’interpretazione canora magistrale, nonché i colori sensuali e potenti che caratterizzano il timbro di Christina Aguilera. Il brano Say something è stato ben accolto dalla critica internazionale che ne ha elogiato arrangiamento e capacità vocali di Christina. Perfettamente in linea con il testo e con il senso del brano è il videoclip musicale che gioca sull’alternanza delle scene fra Ian Alex al piano e l’elegante ed espressiva Christina Aguilera in tubino nero.

Say something, testo e traduzione

Say something, I’m giving up on you
I’ll be the one, if you want me to
Anywhere, I would’ve followed you
Say something, I’m giving up on you

And I am feeling so small
It was over my head
I know nothing at all

And I will stumble and fall
I’m still learning to love
Just starting to crawl

Say something, I’m giving up on you
I’m sorry that I couldn’t get to you
Anywhere, I would’ve followed you
Say something, I’m giving up on you

And I will swallow my pride
You’re the one that I love
And I’m saying goodbye

Say something, I’m giving up on you
And I’m sorry that I couldn’t get to you
And anywhere, I would have followed you

Oh, oh, oh, oh say something, I’m giving up on you
Say something, I’m giving up on you
Say something

Dì qualche cosa, sto rinunciando a te
Sarò io, se vuoi che lo faccia
Ovunque, ti avrei seguito
Dì qualche cosa, sto rinunciando a te

E mi sto sentendo così piccolo
C’ero dentro fino al collo
Non so proprio niente

E io inciamperò e cadrò
Sto ancora imparando ad amare
Sto solo iniziando a gattonare

Dì qualcosa, sto rinunciando a te
Mi dispiace di non essere riuscito a raggiungerti
Ovunque, ti avrei seguito
Dì qualcosa, sto rinunciando a te

E ingoierò il mio orgoglio
Sei ciò che amo
E ti sto dicendo addio

Dì qualcosa, sto rinunciando a te
Mi dispiace di non essere riuscito a raggiungerti
Ovunque, ti avrei seguito

Dì qualcosa, sto rinunciando a te
Dì qualcosa, sto rinunciando a te
Dì qualcosa

Category Tag

Ti è piaciuto questo Video?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori Video da condividere!